venerdì 3 gennaio 2014

Recensione: Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover

Le coincidenze dell'amore
Colleen Hoover

Editore: Leggereditore
Pagine: 377
Prezzo: €12,00

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

Devo ancora riprendermi del tutto. Davvero. Il mio ultimo libro del 2013, che strana sensazione. Ho finito questo anno in bellezza, ve lo posso assicurare. Sky è la protagonista di questo libro. Adottata in tenera età da Karen ha una personalità molto spiccata. La madre, a differenza di tante altre, è contraria ad ogni tipo di tecnologia, Sky infatti evita la televisione e i cellulari come la peste ma l'unica cosa di cui ha bisogno è Six, la sua amica e vicina di casa. Le loro camere sono praticamente attaccate e utilizzano la finestra come via d'accesso ad ognuna. Fanno entrare i ragazzi di nascosto, e non sempre i soliti anzi, a loro piace parecchio cambiare. Per questo la reputazione di Sky è decisamente bassa. Anche se molti la giudicano perchè pare la dia via come se non fosse la sua, è vergine ma non fa niente per dimostrarlo agli altri. Non da soddisfazione a chi la etichetta come "una facile", soprattutto quando smetterà di studiare in casa per frequentare l'ultimo anno di scuola e le ragazze le rideranno sempre dietro. Le attaccheranno post-it dai messaggi indecenti sull'armadietto ma Sky non darà loro soddisfazione, al contrario riderà di quei commenti e se ne scriverà dei propri divertenti sull'argomento. Di tutti i ragazzi che Sky ha fatto entrare dalla finestra, non c'e n'è uno che le abbia fatto sentire le farfalle nello stomaco, limona con loro e le piace farlo solo perchè in quei momenti non pensa a niente, annullandosi completamente. Mentre è intenta a farsi baciare le piace contare le stelle fluorescenti attaccate sul soffitto di camera sua. Non pensa, non ama, non piange mai. 
Ma tutto cambia quando incontra Dean Holder, un ragazzo incontrato al supermercato che l'ha messa a disagio con le pressanti domande che le ha rivolto; voleva sapere il suo nome comportandosi quasi da stalker, guardandola in maniera particolare. Six dice che è stato in riformatorio e che è meglio stargli alla larga. Come mai quando Sky andrà a correre il giorno seguente come ogni mattina lo incontrerà di nuovo? Come mai è l'unico ragazzo che le fa sentire quella strana sensazione che sale su fin dallo stomaco, quasi come quando ci si s'innamora? Ok. Respira Claudia, respira. Ce la puoi fare. Ok, io ho a-do-ra-to Colleen Hoover. Mi sono letteralmente fumata questo romanzo e sono tuttora scossa dagli avvenimenti che ho letto. Sky è una protagonista che ho molto apprezzato, indossa la corazza da "bene o male, purchè se ne parli" con estrema facilità nonostante poi sotto sotto sia molto fragile. Per essere una diciassettenne ha un caratterino niente male e mi è piaciuto molto il rapporto tra lei e Six. Come ovviamente non posso non citare Holder. Insomma, lo ammetto, all'inizio l'ho detestato parecchio. Aveva questi scatti d'ira alternati a momenti di estrema gentilezza, affetto. Avrei voluto strangolarlo con le mie mani e spesso non condividevo l'atteggiamento della protagonista che tornava da lui senza quasi mai chiedere spiegazioni, lo perdonava e basta. Un psicopatico, non potrei descriverlo altrimenti. Questo romanzo mi ha completamente spaccato a metà. Sono divisa tra le testa ed il cuore. La testa mi dice che gli intrecci che l'autrice ha creato sono sì, tutti ben collegati ma anche impossibili. Cioè, parliamoci chiaro, quanti casi del genere accadono? Insomma quanti intrecci simili possano esistere? Non posso fare spoiler ma posso dirvi che di casi così ce ne possano essere.... Uno su non so quanti miliardi?
Oppure dieci in tutte le puntate di Beautiful su canale 5? Involontariamente tendevo a scoprire qualche collegamento ma devo ammettere che rimanevo comunque sorpresa nel leggere ciò che già avevo un pò intuito. Insomma non potevo crederci. A parte ciò sinceramente mi hanno un pò stuccato le scene dei baci, descritte comunque in maniera passionale e semplicemente incredibile. Però... insomma c'erano pagine e pagine dedicate alla descrizione delle belle, saporite e chi più ne ha più ne metta, labbra di Sky. Sarei stata proprio curiosa di vederle, giuro. Ma il mio cuore.... Ah, il mio cuore..... Lo stile della Hoover mi ha decisamente incantata, sono stata coinvolta dalla storia del romanzo durante tutta la lettura. Sono riuscita a percepire ogni stato d'animo che ha provato la protagonista mentre scopriva l'amore. I piccoli gesti di Sky e Holder, come unire i mignoli, mi sono parsi estremamente teneri e dolci. Sono rimasta col fiato sospeso per tutto il racconto e dovevo ricordarmi di respirare, davvero. Emozionarmi è stato semplice e, soprattutto, naturale e spontaneo. Ho adorato alla follia i messaggi smorza-ego che Holder inviava segretamente a Sky, becchettandosi con Six e mi sembrava di sciogliermi ad ogni loro conversazione, cosa che davvero mi capita di rado. Non è però un romanzo dove c'è solo questo, ma c'è molto altro. La storia non sarà tutto rose e fiori ma si sveleranno cose che nessuno potrebbe mai dimenticare, nessuno dovrebbe mai commettere. Cose che sì, purtroppo, sono reali. Ma quando la vendetta e la rabbia staranno per esplodere, quando la vita inizierà ad essere dura e difficile, avere una persona vicino aiuta eccome. Perchè in un momento difficile non c'è niente di meglio che annullarsi, non pensare e cominciare a contare le stelle.


L'Autrice


Colleen Hoover vive in Texas con il marito e i due figli. Affermata autrice di young adult e new adult, ha scalato con i suoi romanzi le classifiche di bestseller del New York Time.
In Italia sono stati pubblicati solo due dei suoi romanzi, Tutto ciò che sappiamo dell'amore e Le coincidenze dell'amore.








Quanto vi ho incuriosite da 1 a 10?? Dato avevo letto ultimamente recensioni negative sono felice mi sia piaciuto così tanto!! Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Io intanto fremo già per leggere Tutto ciò che sappiamo dell'amore. Commentate, su su....


a più tardi, claudina

10 commenti:

  1. Bella recensione :) condivido i punti che hai elencato, come storia romantica è molto ben scritta e senza dubbio la scrittrice ha talento ma non ho per niente apprezzato il carattere lunatico di Hoover, non vado matta per questo genere di personaggi, e la semplicità con cui lei lo perdonava.
    La storia è pazzesca ai limiti dell'assurdo ma mi piace molto il modo in cui è scritta! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse intendevi Holder ;) Io l'ho detestato tantissimo quando cambiava umore così repentinamente però hai proprio ragione, è stata scritta in maniera così originale che non ho potuto fare a meno di emozionarmi *-*

      Elimina
    2. Oh cielo O.o sto dando i numeri per colpa dell'influenza...
      comunque si intendevo Holder!
      La scrittura della scrittrice senza dubbio cattura ma preferisco altre tipologie di personaggi, infatti preferisco molto di più Tutto ciò che sappiamo dell'amore!

      Elimina
  2. Che bellissima recensione Claudi!!!
    Non sto più nella pelle di leggere questo libro!! *__*
    Io honletto tutto ciò che sappiamo dell'amore e l'ho assolutamente amato da morire!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frannie ^_______^
      Spero ti piaccia tanto tanto tanto :*

      Elimina
  3. Io ho letto tutte recensioni positive a parte un paio. Come hai visto anche tu, i gusti sono gusti c'è poco da fare ;) e la tua bellissima recensione (perché sei stata molto chiara) mi ha convinto ancora di più <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violet sei troppo carina, non so, spesso mi sembra di non riuscire mai ad esprimermi come vorrei :) Sono felice di averti incuriosita e se deciderai di leggerlo mi auguro tu rimanga soddisfatta ^__^

      Elimina
    2. Invece sei stata molto precisa :* Spero di leggerlo al più presto ma ne devo smaltire ancora così tanti :(

      Elimina
  4. Questo libro è nella mia wl! Dopo aver letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore non posso perdermi questo, anche se ho letto pareri molto discordanti che mi hanno un po' frenato. Ma, come dice Violenta, i gusti sono gusti!

    RispondiElimina
  5. Voglio leggerlo *w* Spero di farlo presto! Comunque ti ho taggata sul mio blog: http://ikadreaming.blogspot.it/2014/01/tag-looking-ahead-2014.html

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3